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         ESEMPI DI MENU’ CON PREDOMINANZA

DI GLUCIDI SENZA GRASSI*

Zuppa di legumi,

riso (integrale o selvaggio) con pomodori o olio extravergine d’oliva,

yogurt naturale

 

Zuppa di legumi,

Spaghetti integrali al pomodoro o all’aglio, olio e peperoncino,

 Formaggio bianco,

Yogurt naturale.

 

Carote grattugiate

Quiche di piselli al pomodoro,

composta di mele senza zucchero

 
Lenticchie e cipolle,

salsa formaggio bianco (0%di grassi) insalata al limone, yogurt magro

Pomodori

Con prezzemolo al forno, fagioli secchi con salsa di formaggio bianco 0% di grassi,

Yogurt naturale

 

Minestra agli champignon,

riso integrale all’olio d’oliva,

Yogurt magro.

 
Couscous (integrale) di legumi (IG<50) senza carne né ingredienti grassi, salsa a base di formaggio bianco 0% di grassi. Cetrioli in salsa

Melanzane farcite con purea di champignon, e formaggio bianco 0% di grassi,

Yogurt magro

Zuppa di lenticchie

Mele al forno.

 

Bevande: acqua, tè leggero, tisane, 10 cl di vino o 20 cl di birra

*Salvo eventuale olio extravergine d’oliva

 

 

         ESEMPI DI MENU’ CON PREDOMINANZA

DI GLUCIDI RICCHI DI FIBRE

NOTE

PRIMI PIATTI

DESSERT

 
GLUCIDI  BUONI A SCELTA Minestra di legumi,

Vellutata di champignon,

Zuppa di lenticchie,

Vellutata di pomodori,

ecc.

Lenticchie,

fagioli secchi

piselli, pisellini, quiche di piselli, riso integrale, pasta integrale, semola integrale, spaghetti  o pasta integrale al dente.

Formaggio bianco 0%, yogurt 0%, composte, frutta cotta, marmellata di frutta senza zucchero.
CONSIGLI Senza grassi, senza patate, senza carote cotte. Senza grassi (salvo olio d’oliva  e pesce).

Servire con Passata di pomodoro o salsa champignon o accompagnare con legumi.

Senza grassi e senza zucchero.

O.K!!  Sono arrivata alla fine della mia fatica.

 Rinfrescare a me stessa questi appunti mi ha aiutato ad alleggerirmi di quasi due chiletti e non dispero di alleggerirmi ancora, prima di partire per le vacanze, ad agosto.

Si è assottigliato il viso, e anche il busto sta cominciando a rimodellarsi. Io mi sento più allegra e sto progettando di comprarmi qualcosa di nuovo per festeggiarmi.

Ho deciso che presto andrò anche dalla pettinatrice per ritoccare il look!! Un bel taglio deciso e fresco è quello che mi ci vuole.

Bene, amici miei che mi leggete. O che mi avete letto.

Chiudo con queste righe i miei interventi sul tema “dieta dimagrante” o meglio “alimentazione sana per vivere meglio”.

Sarei molto contenta se, in futuro, qualcuno che ha voluto provarci mi facesse sapere com’è andata.

O se qualcuno che vuole provarci, e ha bisogno d’aiuto mi contattasse. Come posso e sò non mancherò nel mio sostegno.

L’esperienza mi insegna che gli altri, se possono, ti criticano invece di aiutarti e spesso i consigli che ti danno, così ovvi e scontati non sono.

Intrapprendere una dieta, molte volte,  è un modo per dire a se stessi che ci si ama, che è venuto il momento di prendersi cura di sè. Può rappresentare una svolta nella vita…. un modo nuovo di guardare a se stessi e al mondo intorno.

Un abbraccio grande grande….

Laura

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